GIOVANNI
GUACCERO

composer

A roda dos planetas errantes

Giovanni Guaccero & Choro de Rua

musiche di G. Guaccero

(CD, AlfaMusic, 2016) - vai al sito Egea

home / bio / attività compositiva

Attività compositiva

Giovanni Guaccero ha composto musica da camera, musica orchestrale e corale, musica elettronica, teatro musicale, musiche di scena e canzoni.

Nel 1991 compone per l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma le musiche per Filottete (Un’Astrazione) di Francesco Randazzo. Nello stesso anno inizia a Roma, insieme a Raffaele Bella, Roberto Capacci, James Demby e Alessandro Vecchiotti l’attività organizzativa di “Folkstudio contemporanea” - nata da un’idea di Giancarlo Cesaroni e continuata fino al 1996 - dove presenterà diverse prime di sue composizioni, tra cui Extra me aliqua res (Folkstudio, 1991) e Africa (Goethe Insitut, 1993), nell’ambito dell’omaggio a Franco Evangelisti “Proiezioni future”.

Il 4 maggio del 1994 presso il CEB (Centro de Estudos Brasileiros di Roma) organizza lo spettacolo “Concerto di musica e poesia” al quale partecipano Francis Hime e Olivia Hime, e in cui vengono presentate sue musiche.

Nel 1995 compone l’opera per soli, coro e orchestra Salmo metropolitano (Dialogo con Pasolini, quasi un oratorio) su testi di Pier Paolo Pasolini, eseguita presso il Conservatorio “S. Cecilia” il 10 giugno 1995 come saggio finale del corso di composizione e l’azione concertante Infedelis peregrinatio (Roma, Cinecittàdue, 29 aprile 1996), brani eseguiti entrambi dall’Orchestra Roma Synphonia diretta da Benedetto Montebello .

Nel 1996 comincia la sua attività nell’ambito dei festival romani di Nuova Consonanza e Progetto Musica con diverse esecuzioni: Trane’ way con il Gruppo Strumentale Musica d’Oggi (1996), Per versi diversi con l’Ex Novo Ensemble diretto da Claudio Ambrosini (1997), Pincelada e Alquimia con l’Ensemble Colosseum (1997 e 1998), Dal centro del corpo con I Solisti di Roma (1998). Tra 1997 e 1998 sue composizioni elettroniche (tra cui Flutedance per flauto e nastro, incisa nel 1999 da Stefano Cogolo per l’omonimo cd Domani Musica) vengono presentate in Argentina, a Buenos Aires (Università Cattolica e Centro Cultural Recoleta) e Cordoba (Istituto Italiano di cultura).

Nel 1998 viene pubblicato il cd monografico Salmo metropolitano ed altre composizioni (Domani Musica, 1998).

Nel 1999 comincia la collaborazione con il Coro Aureliano di Bruna Liguori Valenti per il quale compone Il canto dei popoli, eseguito il 29 maggio 1999 nella basilica di S. Croce in Gerusalemme di Roma in occasione delle celebrazioni del Giubileo del 2000, rieseguito poi il 6 dicembre 2003 per il trentennale della fondazione del Coro Aureliano, insieme alla nuova composizione Lauda su testo di Elio Pecora, brani incisi entrambi nel cd Coro Aureliano – Trentesimo anniversario vol. II (2004).

Nel 2000 e 2001 per il MittelFest (Cividale del Friuli - sezione poesia) compone le musiche per gli spettacoli di Giacomo Zito “La poesia del Friuli - Il ciant de tiare” (testi di Leonardo Zanier, Elsa Buiese, Pier Paolo Pasolini) e “Un giorno per tutti” (testi di Silvio Cumpeta).

Nell’aprile 2001 con i compositori James Demby, Boris Porena, Gabriel Maldonado, l’etnomusicologo David Locke, il percussionista Ruben Agbeli e il direttore Renzo Stefani è tra i protagonisti della manifestazione “Ai confini del suono – La musica del Ghana”, nel cui ambito è stato eseguito il suo lavoro Il combattimento di anima e corpo (Pontassieve, Firenze, Roma).

Insieme ai compositori Mauro Bortolotti, Lamberto Macchi, Andrea Mascagni, Ennio Morricone, Francesco Pennisi, Irma Ravinale e Fausto Razzi contribuisce con una sua composizione (Canzone per Paola) alla pubblicazione del volume "Per Paola Bernardi", dedicato alla memoria della clavicembalista Paola Bernardi scomparsa nel dicembre del 1999. Le opere pubblicate nel volume sono state eseguite a Roma (Biblioteca Casanatense) in prima esecuzione assoluta il 21 maggio 2001.

Nel 2002 presso l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, dopo la prima esecuzione tenutasi nel 2000 a L’Aquila, viene eseguito da Michele Placido e dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Enrico Marocchini, il brano Uno dei tanti epiloghi per il melologo - realizzato insieme ai compositori Andrea Nicoli, Ada Gentile, Lamberto Macchi, Enrico Marocchini e Mauro Cardi – intitolato “Il viaggio della vita” su testi di Pier Paolo Pasolini curati e scelti da Enzo Siciliano.

Il 26 novembre 2002 insieme al suo gruppo Alquìmia (fondato nel 2000) e al regista Silvio Montanaro realizza lo spettacolo audiovisuale su testi di Andrea Bocchiola Musica per le montagne andato in scena presso il MACRO (Museo d’arte contemporanea di Roma in collaborazione con l’I.R.TE.M.).

Il 9 novembre 2003 per il 40° Festival di Nuova Consonanza assieme a Daniele Del Monaco e Fabrizio de Rossi Re organizza e partecipa alla maratona musicale Moonlight Serenade, a cui collaborano tra gli altri Luigi Cinque, Massimo Coen, Eugenio Colombo, il gruppo AleaNova e il gruppo Alquimia, con il quale presenta proprie musiche e un omaggio a Caetano Veloso (Caetano e a Lua).

Nel 2004 esce il cd del gruppo Alquìmia Musica per le montagne (eXtensione, 2004)

Tra 2004 e 2005 porta in giro in Italia (Roma - Goethe Insitut, L’Aquila – Società Barattelli, ecc. ) insieme al gruppo di compositori AleaNova diretto da Alessandro Sbordoni lo spettacolo “Morricone incontra Lubitsch”, basato sulla rielaborazione compositiva ed esecuzione dal vivo della partitura aleatoria Multipla di Ennio Morricone , che nel 2009 dirige lui stesso per l'apertura dello spettacolo Crossing Sounds (Villa Aurelia - 46° festival di Nuova Consonanza) con la partecipazione di numerosi musicisti tra cui i clarinettisti Don Byron e Jan Mitchell.

Nel 2005 compone le musiche di scena per Il Marinaio di Fernando Pessoa. (Compagnia I Ritorni, regia Monica Menchi, Teatro Bolognini di Pistoia), scrive e realizza l’opera di teatro musicale per bambini L’Arco Magico andata in scena presso la Suola Popolare di Musica di Testaccio e compone il brano Al diavolo, su testo di Giovanna Marini per il documentario di Luca Gasparini “Al momento giusto”.

Nel 2007 assieme a diversi compositori tra cui Mauro Bortolotti, Aldo Clementi, Lamberto Macchi, Ennio Morricone, contribuisce con il brano per pianoforte D’improvviso continuo (eseguito nello stesso anno da Corrado Nicola De Bernard), alla pubblicazione del volume “Musicus Discologus 2”, per l’80° anno di Carlo Marinelli.

Nel 2007 il suo brano Tema per pan per flauto solo, viene incluso nel cd di Calogero Giallanza “Al muhda ilayy” (cd premio Imaie 2009).

Nel 2007 per il 44° Festival di Nuova Consonanza realizza lo spettacolo “Le canzoni dei poeti”, con la partecipazione del suo gruppo Obalalà (con Sandra Del Maro alla voce), Gabriele Coen e Rosalia De Souza, nel cui ambito presenta il suo brano Em surto de poesia, su testo di Geraldo Carneiro, e compone il brano Se essere uomo per il melologo su testi di Dacia Maraini, “Foglie di Ciliegio”, andato in scena con Milena Vukotic voce recitante e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Enrico Marocchini, presso l’Università di Roma “La Sapienza.

Il 15 novembre del 2008 per l’apertura del 45° Festival di Nuova Consonanza presenta all’American Academy of Rome (Villa Aurelia) la sua opera Le Isole felici (una passione), con la partecipazione di Daniele Petruccioli, il Coro Aureliano, Sandra Del Maro, Monica Demuru, Partrizia Rotonda, Gabriele Coen, Alessandro Girotto, Nicola Raffone, Gianluca Taddei, Stefano Cogolo, Stradabanda.

Nel dicembre del 2008 per I Concerti nel Parco con una parte degli stessi esecutori e la partecipazione di Benedetto Fanna e Antonia D’Amore realizza a Roma, e successivamente a Vibo Valentia, lo spettacolo Cantico di Natale, tratto da Charles Dickens.

Nel 2009 esce il CD “D’Improvviso” della cantante brasiliana Rosalia De Souza (Schema, 2009) nel quale è incluso il suo brano Ondina, scritto nel 2005 a Salvador de Bahia assieme a Marco Antonio Costa.

Il 9 maggio del 2009 presenta al Teatro Palladium di Roma assieme al gruppo I Canzonieri (da lui fondato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio) la suite basata sul tema popolare All’arie, nell’ambito dello spettacolo "Viva la Musica - Variazioni su un canto popolare" a cura di Giovanna Marini.

Nel 2011 esce per l'editore Anicia la sua favola in musica L'ARCO MAGICO, volume con CD allegato con la partecipazione di Eva Coen, Gabriele Coen, Stefano Cogolo, Coro Aureliano, Antonia D’Amore, Rosalia De Souza, Sandra Del Maro, Luca Della Bianca, Monica Demuru, Benedetto Fanna, Giuliano Gangemi, Giovanni Guaccero, Andrea Mancianti, Enrico Morello, Federica Posta, Patrizia Rotonda, Tullio Visioli e i laboratori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Nel 2011 le sue composizioni sono utilizzate per lo spettacolo "Bellas mariposas" di Sergio Atzeni, con Monica Demuru e la regia Annalisa Bianco.

Nel giugno del 2011 presso la basilica del Pantheon di Roma l'Ensemble Vocal de Poche esegue il brano "Sospir, lacrime e doglie" per 8 voci .

Nel settembre del 2011 presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria viene eseguito in prima esecuzione assoluta da Andrea Calabrese il brano "Improvvisazioni" per pianoforte.

Nel novembre del 2011 per Nuova Consonanza in collaborazione con Santa Cecilia Opera Studio viene eseguita l'operina Una Riunione Sconcertante su testi di Giorgio Somalvico, con il Gruppo Musica D'Oggi diretto da Enrico Marocchini.

Nel giugno del 2012 presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria viene eseguito in prima esecuzione assoluta dal CORO MILLENOTE diretto da Roberto Caridi il brano per coro di voci bianche "Tengo sueño".

Nel 2014 compone le Liriche Greche che saranno eseguite presso l'auditorium dell'Università "Tor Vergata" di Roma, e incise per la TORED edizioni.

Nello stesso anno compone l'opera IL DOTTOR VETRATA, su libretto di Francesco Maschio (ispirato al racconto di Miguel de Cervantes), eseguita per il 51° festival di Nuova Consonanza a Roma.

Nel 2016 compone "Cantico delle creature" su testo di Franesco d'Assisi.

Leggi anche: Biografia | Commenti e rassegna stampa